Nice place 95 – Fortezza da Basso (Firenze)

La Fortezza da Basso (o anche Fortezza di San Giovanni Battista, in omaggio al patrono di Firenze), dal 1967 è la principale struttura del polo fieristico-congressuale di Firenze e del centro Italia, ubicata in posizione strategica nel centro storico della città toscana.
Costruita nel 1500 dall’architetto di corte Antonio da Sangallo il giovane, la struttura si estende per circa 80.000 metri quadrati, 55.000 dei quali interamente coperti: tale caratteristica la rendono sede perfetta per ospitare ferie e altri eventi istituzionali da organizzarsi in città. A tal proposito, è sede da anni della storica Fiera Artigianato Firenze.
Unendo stili classici con ambienti più moderni, il restauro conservativo di tutta l’area è stato effettuato tenendo conto della destinazione degli spazi e delle esigenze degli organizzatori, espositori e visitatori dei vari padiglioni. Sono state, ad esempio, installate delle apposite pedane per consentire l’accesso anche ad ospiti con difficoltà motorie.

Foto: I, Sailko, CC BY-SA 3.0, bit.ly/2AFPibi

Nice Places

Nice Places è un'app che ti permette di conoscere i luoghi di interesse storico e culturale nelle tue vicinanze, offrendoti una descrizione sulle opere per soddisfare la tua curiosità. Scarica adesso la versione per Android dal Play Store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *