Nice place 91 – Fontana Maggiore (Perugia)

Posta tra il Palazzo Comunale ed il duomo, al centro di Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore costituisce una delle più importanti fontane medievali rimaste. Costruita forse su progetto di Fra’ Bevignate tra il 1275 ed il 1278, venne ornata con sculture da Nicola e Giovanni Pisano.
La struttura è formata da due vasche, una più grande e una più piccola. La vasca inferiore, più grande, è anche quella maggiormente decorata da sculture. Questa, infatti, è suddivisa in venticinque lati delimitati da gruppi di tre colonnine. Su ogni lato si trovano coppie di bassorilievi separati da un’altra colonnina. Proprio le sculture riprese in questa parte della Fontana sono molto caratteristiche perché riportano immagini tra sé diverse: si va dalla creazione dell’uomo con Adamo ed Eva, alla raffigurazione dei mestieri fino ai simboli di Perugia, il Leone e il Grifone.
Dalla vasca inferiore emergono delle colonne che sorreggono la vasca superiore, al cui centro si erge il disadorno bacino bronzeo, probabilmente ultimato nel 1277.

Foto: Nice Places

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.