Nice place 102 – Rocca Sforzesca (Imola)

La Rocca di Imola, anche Rocca Sforzesca, fu costruita nel XIII secolo e rappresenta uno degli esempi meglio conservati di fortificazioni realizzate tra Medioevo e Rinascimento. La sua struttura è composta da quattro torrioni perimetrali e dal mastio centrale.
Dell’opera originale restano, tuttavia, poche tracce a causa della fortificazione dalle armi da fuoco tra 1472 e 1484, per volere della corte milanese degli Sforza. Quando però, successivamente, Imola passò sotto il papato, la rocca abbandonò la sua funzione militare, non essendo più necessaria.
È possibile ancora oggi ammirare il portale con arco a sesto acuto nonché il mastio con le segrete, i caratteristici ambienti al piano terra e il terrazzo da cui la vista spazia su tutta la città e le vicine colline.
Convertita ad uso carcerario dal XVI fino a buona parte del XX secolo, la rocca fu riaperta al pubblico solo nel 1973 ed è tutt’oggi visitabile. Al suo interno è possibile osservare una collezione di ceramiche e armi di grande rilievo.

Foto: Vanni Lazzari – Own work, CC BY-SA 4.0, bit.ly/2UvGJr0

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.