Nice place 89 – Giardino di Boboli (Firenze)

Volendo un po’ americanizzarci, potremmo dire che i Giardini di Boboli sono il Central Park di Firenze. Ma in realtà sono molto di più.
I Giardini di Boboli sono un vero e proprio museo a cielo aperto che cinge in abbraccio Palazzo Pitti, un autentico parco da visitare e scoprire in ogni suo dettaglio. La bellezza dei Giardini, che alternano ed uniscono armoniosamente piante secolari a meravigliose sculture, ha da sempre catturato l’interesse di visitatori di tutto il mondo, nonché ispirato la realizzazione di opere altrettanto celebri, quali, ad esempio, quelli di Versailles.
I Giardini che possiamo ammirare oggi sono il risultato di un percorso di arricchimento che si è protratto dal ‘400 al ‘900 e che ha visto le famiglie nobiliari della città, in particolare i Medici e i Lorena, impegnate in prima linea.
All’interno del Parco verde molti sono i luoghi da visitare, come l’anfiteatro, la Fontana del Cariofo, la Fontana del Nettuno, la Grotta Grande e il Viottolone.

Fonte: visitflorence.com
Foto: Ed Webster, CC BY 2.0,
flic.kr/p/aB1kct

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!