Nice place 80 – Casa di Galileo Galilei (Firenze, Toscana)

La Casa di Galileo Galilei, situata sulla costa San Giorgio a Firenze, è una struttura che si ritiene stata posseduta dal celebre scienziato toscano. E’ facilmente riconoscibile per la presenza di decorazioni sulla facciata, in particolare un ritratto dello stesso astronomo.
Legati all’immobile vi sono tutta una serie di interessanti aneddoti e curiosità. Secondo documento dell’epoca questa casa fu acquistata da Galileo nel 1634 da Jacopo Zuccagni, tuttavia il precedente proprietario sembra che non volle riconoscerne il possesso a Galileo fino alle deliberazioni del Magistrato Supremo.
Inoltre pare che sia stata anche luogo di una visita che il Granduca Ferdinando II avrebbe fatto a Galileo; per ricordare l’evento sulla facciata è stata messa una lapide in marmo con iscrizione, sormontata da un medaglione col ritratto affrescato del Galilei.
Sulla facciata posteriore della casa si conserva una meridiana costruita dallo scienziato nel 1620.

Fonte: itineraritoscana.it
Foto: Sailko – Opera propria, CC BY-SA 3.0,bit.ly/2RmJIkb

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.