Nice place 77 – Basilica di San Miniato al Monte (Firenze, Toscana)

La Chiesa di San Miniato al Monte è una struttura che fu costruita tra il XI e il XII secolo.
San Miniato fu il primo martire della città. Era probabilmente un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma. Si racconta che, intorno al 250, arrivato a Firenze, iniziò la vita di eremita e che fu decapitato durante le persecuzioni anticristiane dell’imperatore Decio, andandosene poi dal luogo dell’esecuzione con la sua testa in mano e arrivando dall’altra parte dell’Arno sul luogo del suo eremitaggio e dell’attuale basilica.
L’esterno della Chiesa di San Miniato è decorato con marmi verdi e bianchi che formano disegni geometrici, simili a quelli della facciata di Santa Croce e Santa Maria Novella.
L’interno della Chiesa è in stile romanico e presenta tre navate, presbiterio rialzato e una cripta. Da notare il bellissimo pavimento in marmo della navata centrale, che risale al tredicesimo secolo.

Fonte: visitflorence.com
Foto: arttribune.com

Autore

  • Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer e tecnologia, sono programmatore per lavoro e per passione. Ho una laurea magistrale in Informatica conseguita all'Università di Bologna. Co-ideatore e sviluppatore di Nice Places.