Nice place 7 – Duomo di Siena

Il Duomo di Siena è una cattedrale in stile romanico-gotico, una delle massime espressioni di questo stile, tipica per i rivestimenti in marmi bianchi e verde scuro, che richiamano i colori della città. La sua pianta ha la forma di una croce latina con tre navate.
Al suo interno ogni cosa è un’opera d’arte, a partire dal pavimento, definito da Vasari: “Il più grande, bello e magnifico, che fu mai stato fatto”. Le tarsie furono composte tutte da pittori senesi e da Bernardino di Betto.
Nelle sculture si trovano le firme dei più grandi maestri della storia: Pisano, Donatello, Michelangelo, Bernini. Le vetrata circolare principale è opera di Duccio di Buoninsegna.
Altri luoghi di rilievo all’interno del duomo sono l’Altare Piccolomini, costruito da Andrea Bregno con il marmo di Carrara, e la Libreria Piccolomini, affrescata dal Pinturicchio.

Foto: Nice Places, CC BY-NC-ND 4.0, bit.ly/2CUkPYe

Nice Places

Nice Places ti porta alla scoperta dei luoghi di interesse presenti nelle tue vicinanze, raccontandoti brevemente la loro storia e le loro caratteristiche. Scarica adesso l'app per Android dal Play Store!